9 aprile, VITE IN TRANSITO – SIMONA MATTEINI, GIACOMO CIONI

9 aprile ore 18.00
ingresso 7 €

VITE IN TRANSITO
SIMONA MATTEINI, GIACOMO CIONI

con Simona Matteini
musiche Giacomo Cioni
testi tratti dal laboratorio di scrittura autobiografica per e con donne migranti
tenuto dall’ Associazione Vite in transito

Transiti, migrazioni, narrazioni, trasformazioni.
Vite in transito è un progetto culturale, nato nel 2008 come laboratorio di scrittura autobiografica per e con donne migranti, condotto da: Francesca Castellani, Fulvia Gemmani, Mariolina Tentoni, mosse da un’esigenza civile di costruire una nuova cittadinanza inclusiva delle differenze.
Lo straniero è figura di spaesamento, suscita inquietudine, paura e spesso rifiuto; ma lo straniero è in noi, siamo stranieri a noi stessi, Io è un altro. L’identità è abitata dall’alterità. Il riconoscimento dell’altro in noi e fuori di noi porta all’apertura e alla pietas. Le vite in transito si incontrano, si riconoscono, generando un’esperienza di grande ricchezza culturale e di grande spessore umano. Esperienza di ospitalità. Esperienza privilegiata di narrazioni, condivisione, dialogo, scambio, amicizia tra donne autoctone e donne migranti. Esperienza di ritrovamento di sé attraverso il farsi di nuove relazioni e la scrittura; narrarsi e scrivere di sé quando il racconto trova un ascolto partecipe permette di risanare le ferite e i traumi dello sradicamento, dell’esilio. Il piccolo seme piantato nel 2008 è stato negli anni coltivato e ha prodotto altri laboratori, altre narrazioni e relazioni, sino a diventare un’associazione, Vite in transito. Le narrazioni condivise hanno dato vita a una cultura dell’incontro generativa di nuovi scambi, conoscenze, relazioni.
Vite in transito è anche uno spettacolo. Le memorie, le storie migranti chiedono ascolto e lo hanno trovato nell’interpretazione di Simona Matteini che dà loro voce e nelle musiche di Giacomo Cioni che le accompagna.

***

Dopo l’incontro aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo e in sala mostre
A PASSO D’UOMO: CINQUE ANNI DI SENTIERI E STORIE

***

Ingresso spettacolo 7,00 €
www.lattoscuro.it
info e prenotazioni +39 347 5838040 +39 347 5267727 +39 339 6512980 info@lattoscuro.it
Fb Oltremisura Teatro Rosaspina Montescudo
Teatro F. Rosaspina, Piazza del Municipio 1, Montescudo (RN)