22 marzo – REPARTO PROTOTIPI – TUDÙ

22 marzo ore 17.00 – INGRESSO LIBERO – TEATRO RAGAZZI
REPARTO PROTOTIPI
TUDÙ

da un’idea di Reparto Prototipi
regia Paola Doghieri

aiuto regia Luigi Borgna

con Cristiana Miscione, Aldo Saporetti, Heidi Pulfer, Simona Matteini, Kiril Cholakov, Susanna Zanardi, Barbara Gianessi, Giuliano Adorno 

Uno dei presupposti di questa storia è che i personaggi creati da un autore continuino a vivere… indipendentemente da lui.
Un gruppo di attori d’avanspettacolo arriva in un teatro di provincia per mettere in scena “Tù dù –tù dù… tout doucement” il loro spettacolo. Non sanno che nel teatro si aggira il fantasma di Charles Perrault, l’autore delle favole più conosciute da grandi e bambini. Il fantasma è perseguitato dai personaggi delle sue stesse storie, personaggi che non hanno avuto possibilità di replica e che non hanno potuto raccontare la loro versione dei fatti. Charles Parrault non troverà pace fino a quando questi non potranno dare voce alla loro versione dei fatti. Il fantasma vuole utilizzare il corpo degli attori in scena per far rivivere i suoi personaggi. “Ci sono versioni differenti.. Uno sguardo nuovo… Questa sera avrete altri occhi con cui guardare le solite storie…” dicono gli attori sotto l’incantesimo del fantasma. Ed ecco allora che la Mamma dei tre porcellini, il Lupo di Capuccetto Rosso e le Sorellastre di Cenerentola incarnandosi nei guitti sul palcoscenico potranno finalmente raccontare la loro. A questo punto il fantasma può andare in pace, lasciare il teatro…e gli attori, che liberati dall’incantesimo, potranno finalmente riprendere lo spettacolo secondo copione. E allora, di nuovo, “Tù dù –tù dù… tout doucement”.